lunedì 29 ottobre 2012

Scuola Forestale di Feltre: i suoi primi quarant'anni....

Il giorno 27 ottobre 2012 la Scuola Forestale di Feltre ha compiuto  “40” anni, e per l’occasione ha organizzato una bellissima festa, momento di ricordi ma soprattutto di progetti.
L’incontro è stato dedicato al Sacerdote Antonio Della Lucia, a cui la Scuola è intitolata, che più e prima di ogni altro ha creduto nel coraggio del cambiamento, nel valore della diffusione della cultura ed ha contribuito all’evoluzione  dell’economia  locale fondando, nel 1872, la prima latteria cooperativa italiana.
Nel corso della manifestazione è stato per noi fondamentale il momento in cui, con i delegati delle altre Scuole Forestali, abbiamo festeggiato l’ottenimento dell’opzione  “Gestione delle Risorse Forestali e Montane”, indirizzo che da sempre caratterizza il nostro corso di studi ma che ora è stato riconosciuto dal Ministero. Questo non è solo un successo per noi, ma è la dimostrazione che a tutti i livelli ci si rende sempre più conto dell’importanza per il nostro paese di una corretta gestione ambientale e territoriale.
L’agricoltura è un settore in sviluppo, e come tale offre nuove prospettive occupazionali ma proprio per questo necessita di una sempre maggiore e specialistica professionalità. Questo è quanto ci proponiamo, ma anche quanto è emerso dalle testimonianze di ex allievi che sono tornati per raccontare le loro esperienze, i loro successi e loro difficoltà.
Da ogni parola detta in questi giorni è emerso che la tradizione e l’innovazione sono la base e l’orizzonte del nostro impegno, ma soprattutto che non può esistere insegnamento e quindi “scuola” se non si è disposti a mettere in gioco il proprio essere persone ed il proprio cuore.
 

Nessun commento:

Posta un commento