venerdì 5 ottobre 2012

A LEZIONE PER I SENTIERI DELLA VAL TANARO


Il giorno 4 ottobre 2012 noi allievi delle classi I,II e III della scuola Forestale di Ormea, come da tradizione, siamo partiti all’alba delle ore 9 per partecipare alla giornata verde imboccando la pista ciclabile di Ormea in direzione Cantarana.

Durante il percorso abbiamo fatto varie pause, nel corso delle quali i docenti accompagnatori hanno illustrato le caratteristiche del territorio che ci ospita per il quinquennio del nostro indirizzo di studi.

Una sosta particolarmente interessante è stata quella presso la borgata di Rocca di Prale, agglomerato di poche case, in cui è stato possibile osservare la tipica architettura rurale del territorio di Ormea, dove i principali materiali utilizzati sono pietre, legname di castagno e per le coperture la paglia di segala.

Il pranzo al sacco è stato consumato in prossimità del monte Ariolo, ad una quota di 1200 m. da cui si poteva ammirare, grazie alla giornata limpida e soleggiata, un meraviglioso paesaggio montano che degradava pian piano verso il golfo ligure.

L’ escursione, oltre ad aver avuto una valenza tecnica, è stata importante per la socializzazione fra gli studenti, in particolar modo con i ragazzi della classe I.

Considerata l’importanza di questi momenti, auspichiamo il ripetersi di questa esperienza.
 
                      Con simpatia

                                                                     La classe III A :D

 

 

Nessun commento:

Posta un commento