mercoledì 16 febbraio 2011

LA CONSULTA

Lunedì 17 Gennaio, il nostro rappresentante della consulta, Billia Andrea, si è recato a Cuneo per discutere, tra l’altro, dei festeggiamenti per i centocinquanta anni della Repubblica.
Per  questo anniversario, che tocca tutti noi, si è proposto un incontro/dibattito che si svolgerà presso il cinema Barretti di Mondovì in data 25 Febbraio 2011. Verranno coinvolti  i ragazzi del quarto anno di tutte le scuole superiori della provincia. A nostro parere si rivelerà un incontro interessante poiché si avrà la possibilità di rivivere storia e sensazioni, con altri occhi, degli anni passati. Speriamo di soffermarci maggiormente sulla vita del singolo cittadino in quell’epoca piuttosto che parlare di politica.
Altro punto di cui si è discusso  è che purtroppo nelle scuole italiane, gli anni ’70, ‘80 e ‘90 sono scarsamente trattati; si è proposto perciò, per le classi quinte, un approfondimento storico argomentato dal Dottor Giaccone.
Alle fine dell’incontro si è poi ipotizzata l’organizzazione di una giornata dell’arte che dovrebbe svolgersi a Mondovì,  ma si discuterà dell’avvenimento nelle prossime riunioni.
Tutto ciò si rivelerà sicuramente utile dato che negli ultimi tempi l’arte, la storia vissuta in prima persona dal popolo e la cultura più in generale vengono scarsamente trattate nella maggior parte delle scuole.

Nessun commento:

Posta un commento