mercoledì 22 dicembre 2010

IL NATALE E IL RECICLAGGIO




21/12/2010


Ormai quest’anno siamo partiti in “quarta”! Oltre alle già numerose attività svolte in collaborazione con il Comune di Ormea, in queste ultime settimane ci stiamo occupando della decorazione di una zona del paese.


 Il Comune, avendo scelto come tema per gli addobbi natalizi il riciclaggio, ha gentilmente offerto a noi ragazzi la possibilità di sbizzarrirci con nuove e insolite idee per la creazione degli addobbi utilizzando ogni tipo di materiale riciclato, dalle lattine ai pacchetti delle patatine trasformati in graziosi fiocchetti fino ad arrivare ai tappi riuniti in coloratissime ghirlande. Il tema del riciclaggio, secondo noi, è molto importante, è un discorso sociale che dovrebbe riguardare ogni singola persona.


Dai dati forniti da Federambiente emerge infatti che in soli cinque anni, in Italia, la produzione dei rifiuti urbani è aumentata di 4 milioni di tonnellate! Secondo le statistiche tutto ciò è causato dall’incremento dell’utilizzo dei cosiddetti prodotti ‘’usa e getta’’ e ad una sovrapproduzione di materiali di scarto che vengono poi rilasciati in discariche spesso abusive ormai disseminate ovunque!


Come ben capirete questo è perciò un argomento molto delicato che dovrebbe vedere interessato ognuno di noi! Anche se, purtroppo, le strategie di prevenzione non sono molte e le poche esistenti sono scarsamente diffuse ed efficaci.


E’ perciò fondamentale il modo in cui il Comune, con questa nuova idea, si sta impegnando nel sensibilizzare le persone. Infatti, partendo da una simpatica e semplice idea vuole sollevare un argomento importante…. forse basterebbe che ognuno di noi si impegnasse dando un piccolo contributo… sia che questo sia il dividere i rifiuti casalinghi sia il creare decorazioni…. e non importa se i risultati non saranno proprio perfetti….
Noi ci stiamo già impegnando…fallo anche tu!

Nessun commento:

Posta un commento