venerdì 8 ottobre 2010

Per non perdere la bussola. . .


Noi che venivamo da Torino, Cuneo, Alba, Imperia, Ventimiglia, Savona… e che a casa ci si stava solo nei week end.

Noi che abbiamo fatto la Forestale per entrare nella “guardia forestale”, ma siamo postini, agenti assicurativi, carabinieri, negozianti, elettricisti, deejay, impiegati, scrittori …

Noi che abbiamo vissuto un’esperienza intensa e unica lunga… 2, 3, 5 … 6 o anche 7 anni.

Noi che abbiamo vissuto gomito a gomito, spalla su spalla solo con noi altri, e che se sommiamo le ore, neanche con i nostri migliori amici di casa siamo stati tutto quel tempo.

Noi che ci siamo persi di vista subito dopo la maturità.

Noi ci siamo ritrovati, il primo ottobre 2010, per festeggiare il 25esimo compleanno della nostra scuola.

Il tempo trascorso ha inesorabilmente cambiato i nostri volti, siamo più grassi, più magri, più senza capelli… più vecchi, ma qualcosa, in fondo ai nostri occhi ed ai nostri cuori ci consente un riconoscimento immediato.
Pochi secondi, uno sguardo, consentono di ritrovare il legame, l’armonia, la complicità.

Affiorano gesti e situazioni, ci riviviamo attraverso i ricordi degli altri…. Ma io ero così?

Ci sono state tante parole che hanno riempito gli spazi e coperto l’imbarazzo di non ricordare un nome. Ci sono stati tanti silenzi, tanti abbracci, qualche lacrima, di gioia, per tutto quello che abbiamo ritrovato, e di malinconia, per tutto ciò che non c’è più, che la vita si è portato via.

Resta però, in ognuno di noi, la certezza di un percorso, di un cammino fatto insieme, di una strada a volte persa di vista ma mai persa, una strada che attraversa i nostri ricordi per riportarci ad Ormea, un paese a forma di cuore che, a sua volta, contiene e trattiene un pezzetto del cuore di tutti noi che ne abbiamo vissuto i colori e la magia.

Il ruolo della scuola è sempre importante nella vita di un ragazzo, ma nel nostro caso lo è ancora di più. Arrivando da diversissimi paesi ne abbiamo varcato la porta, in un primo giorno di scuola, con le nostre paure, i problemi, le aspettative, le arroganze …. e poi abbiamo compiuto un cammino che ci ha portato ad andare per le strade del mondo a testa alta, giovani uomini pronti ad affrontare altre tappe ed altri percorsi…. Con tanti dubbi, forse, ma con una certezza…. Che la bussola del nostro cuore potrà sempre riportarci in questo luogo per ritrovare una parte di noi, della nostra storia e quindi del nostro futuro.
Che altro dire….

Ancora Buon Compleanno Scuola!

Nessun commento:

Posta un commento